Sport

Giro d'Italia: Quintana vince la tappa Montenero di Bisaccia-Blockhaus

Il colombiano, che conquista anche la maglia rosa, ha staccato tutti lasciando Nibali a un minuto di distanza. La carovana è partita stamane dal Molise per poi passare subito in Abruzzo. Durata totale del percorso: 149 km

E' Nairo Quintana il vincitore della 9a tappa del Giro d'Italia, che si è corsa oggi in Abruzzo. Il colombiano, che conquista anche la maglia rosa, ha staccato tutti lasciando Nibali a un minuto di distanza. La carovana è partita dal Molise (per la precisione, da Montenero di Bisaccia) per poi passare subito in Abruzzo fino ad arrivare al Blockhaus, dove c'era il traguardo. Durata totale del percorso: 149 km. 

Superate sia la costa dei trabocchi che Francavilla al Mare, i corridori hanno lasciato il litorale per attraversare Chieti. La corsa ha poi abbandonato la Statale 5 per raggiungere Lettomanoppello e Manoppello (da dove questa mattina è partita una pedalata amatoriale alla quale ha partecipato l'ex campione Francesco Moser). Subito dopo Roccamonice è iniziata la salita finale di 13,6 km, su strada stretta e con numerosi tornanti. L'arrivo è avvenuto in Località Mamma Rosa, Petroro, intorno alle 17.

LA CLASSIFICA - CLICCA SU "CONTINUA"

Nairo Quintana ha vinto per distacco la 9a tappa del 100esimo Giro d'Italia da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus. Il colombiano della Movistar ha conquistato anche la maglia rosa, che era del lussemburghese Bob Jungels. Vincenzo Nibali è rimasto staccato a 4,7 chilometri dal traguardo, dopo i ripetuti attacchi del sudamericano. Alle spalle di Quintana si è piazzato il francese Thibaut Pinot, in ritardo di 23"; terzo l'olandese Tom Dumoulin, con lo stesso tempo. Quarto l'altro olandese Bauke Mollema, a 40", quinto Vincenzo Nibali, a quasi un minuto e sesto Domenico Pozzovivo, a 1'17". L'ormai ex maglia Bob Jungels si è piazzato intorno alla 15a posizione, con un distacco di 3'28". Male Geraint Thomas, arrivato a oltre 5' da Quintana.

Il dislivello del Blockhaus è di 1.141 metri, la pendenza media dell'8,4%, massima del 14%. Montenero di Bisaccia era all'esordio come città sede di tappa del Giro, il Blockhaus ha invece già regalato emozioni, come nel 1967, quando vinse il belga Eddy Merckx; nel 1968, successo di Franco Bitossi; nel 1972, lo spagnolo Manuel Fuente; nel 1984, Moreno Argentin; nel 2009, Stefano Garzelli trionfò in una frazione valida per il Giro del centenario.


Si parla di