Sport

Trofeo Mastrangelo e Mundial Beach Soccer, weekend di grande sport a Montesilvano

Sono trascorsi 21 anni dall’ultima edizione del Trofeo Mastrangelo, che dal 1966 fino al 1997 ha visto sfidarsi a calcio gli 8 quartieri di Montesilvano nel nome di Aldo Mastrangelo, indimenticato calciatore scomparso troppo presto a soli 21 anni. Ora verrà recuperata questa bellissima tradizione sportiva della città che univa.

Nell’ambito del Mundial Beach Soccer, che si svolgerà a Montesilvano il 23 e 24 giugno prossimi e che vedrà le icone del calcio delle nazionali di Italia, Francia, Brasile e Argentina, sfidarsi nel tratto di spiaggia libera tra La Racchetta e La Rosa dei Venti, si svolgerà anche una nuovissima edizione del Trofeo Mastrangelo, che per l’occasione sarà sulla spiaggia.

A scendere in campo saranno le squadre di Villa Carmine, Villa Verrocchio, la Colonnetta, Montesilvano Centro, Montesilvano Colle e Villa Verlengia. La fase eliminatoria comincerà già nella giornata di venerdì 22 giugno. Mentre la semifinale e la finale si disputeranno nelle stesse giornate dell’International Beach Soccer, ossia sabato e domenica.

«Abbiamo creduto che questa manifestazione di respiro internazionale – afferma il presidente della commissione sport, Alessandro Pompei – seguita dalle telecamere di Sky e di Rete 8, fosse la migliore occasione per ripartire con una nuova era del Trofeo Mastrangelo in questa nuova veste “on the beach”, perché è giusto e positivo per tutta la comunità mantenere vive importanti tradizioni come queste. E’ il nostro modo per dare il giusto tributo all’indimenticabile concittadino e a tutti coloro che parteciperanno alla nuova edizione del Trofeo. Le premiazioni avverranno, infatti, contestualmente a quelle dell’International Beach Soccer e quindi con la massima visibilità».

Il “Trofeo Mastrangelo On the Beach” è stato abbinato anche a un secondo torneo dedicato ai giovanissimi, cioè ai ragazzi di 14-15 anni che appartengono alle società sportive Olimpia - Villa Carmine, Verlengia, Acqua e Sapone, Vis Montesilvano Colle e Atletico Montesilvano. I pulcini delle società accompagneranno in campo i calciatori delle 4 nazionali dell’International Beach Soccer. 
Il programma della manifestazione madre, International Beach Soccer, coordinata da Maurizio Iorio, presidente di Italia Beach Soccer prevede le partite:

Sabato 23 giugno

Ore 16:30 Argentina vs Brasile

Ore 17:30 Italia vs Francia

Domenica 24 giugno

Ore 16:30 terzo e quarto posto

Ore 17:30 primo e secondo posto

Sabato 23 e domenica 24 giugno Montesilvano ospiterà il Mundial Beach Soccer. I fuoriclasse che hanno giocato nelle nazionali di Italia, Francia, Brasile e Argentina si sfideranno sulla spiaggia, nell'Arena del Mare allestita tra gli stabilimenti La Riviera e la Rosa dei Venti. Si comincia sabato alle 16:30 con Francia-Argentina e poi alle 17:30 Italia-Brasile. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta tv su Fox Sports.

Nell'ambito della manifestazione si svolgeranno due trofei: il primo è il Trofeo Mastrangelo on the beach, una nuova versione dello storico trofeo intitolato all'atleta di Montesilvano. In campo scenderanno sei squadre rappresentative di altrettanti quartieri. Le partite cominceranno giovedì 21 giugno.

L'elenco delle partite

Girone A: Giovedì sera 20-21 Villa Verrocchio - Villa Carmine; 21-22 Villa Carmine- Villa Verlengia; 22-23 Villa Verrocchio - Villa Verlengia;

Girone B: Venerdì sera 20-21 Colle - Colonnetta; 21-22 Centro - Colle; 22-23 Colonnetta - Centro..

Semifinale sabato 20.30 1 A - 2 B; 21.30. 1B - 2A;

Finale: Domenica sera 20.30.

Il secondo trofeo è il torneo dei giovanissimi, ragazzi di 15 e 16 anni di 5 società sportive, prenderà il via venerdì 22 alle 14:30.

Le gare

Venerdì 22 giugno

ore 14.30 Acqua & Sapone - Olimpia;
ore 15.00 Verlengia - Vis Montesilvano;
ore 15.30 Olimpia - Atletico Montesilvano;
ore 16.00 Vis Montesilvano - Real Dem; ore 16.30 Acqua & Sapone - Atletico Montesilvano; ore
17.00 Real Dem - Verlengia.

Sabato 23 giugno
ore 10 1a gir A - 2a gir B;
ore 10.30 1a gir B - 2a gir A. Domenica 24 giugno
Finale 14.30.


Si parla di